Come già detto il consorzio Futuriso si propone di promuovere nel migliore dei modi lo sviluppo ed il miglioramento sinergico dei prodotti conferiti dai soci, in particolare il miglioramento dei risultati economici delle attività agricole svolte promuovendo ogni attività utile in tal senso. Alcune di queste sono:

a) Commercializzare nel comune interesse i prodotti conferiti.

b) Organizzare e fornire ai soci i servizi necessari alla gestione delle coltivazioni e indirizzo semine.

c) Introduzione di specifici disciplinari di produzione e sistemi di qualità per tutelare il consumatore lungo tutta la filiera produttiva e distributiva.

La commercializzazione del prodotto conferito dai soci avviene seguendo due sistemi, il primo è il collocamento tramite la Borsa merci, seguendo i mercati di Vercelli, Novara, Mortara, Milano, il secondo attivando degli accordi di coltivazione con varietà specifiche e richieste dalle industrie.

I servizi che il consorzio oggi è in grado di offrire sono i classici servizi assicurativi e finanziari, in particolare l’anticipo ai soci sul prodotto conferito, protezione dei contratti dal rischio di mancato pagamento mediante polizza assicurativa stipulata con EULER HERMES SIAC SpA, corsi di aggiornamento.

Per quanto riguarda i “sistemi di qualità ” il consorzio sta predisponendo l’utilizzo di un sistema di “Sostenibilità Ambientale”, con corsi e disciplinare,il quale sarà testato quest’anno da alcuni soci.